Movimentazione Manuale dei Carichi


  • Euro: 30,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà

  • Scheda del corso
  • Docenti del corso

Movimentazione Manuale dei Carichi

Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora

Condizioni di vendita

Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento. (clicca per proseguire la lettura dei riferimenti normativi e scaricare il Pdf dell'accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011)

Il modulo è valido come aggiornamento per Lavoratori/Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls

Il D. Lgs. 81/08, Titolo VI, agli articoli 167 e 168 chiarisce cosa si intende per movimentazione manuale dei carichi, quali rischi comporta e quali disposizioni debbano essere rispettate per assicurare lo svolgimento del lavoro in condizioni di sicurezza.

L'articolo 169 stabilisce che il datore di lavoro, tenendo conto dell'allegato XXXIII, fornisce ai lavoratori le informazioni adeguate relativamente al peso ed alle altre caratteristiche del carico movimentato; inoltre egli deve assicurare una formazione adeguata in relazione ai rischi lavorativi e alle modalità di corretta esecuzione delle attività.

Infine, il datore di lavoro deve fornire l'addestramento adeguato in merito alle corrette manovre e procedure da adottare nella movimentazione manuale dei carichi.

Programma del corso:

  • La movimentazione manuale dei carichi
  • Le patologie dorso-lombari
  • Evoluzione della normativa
  • La valutazione del rischio

Destinatari: Il corso costituisce aggiornamento per: RSPP e ASPP, ai sensi dell’art.32, comma 6 del D.Lgs. n. 81/08; DdL-RSPP ai sensi  dell’ art. 34 commi 2 e 3 D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011;   Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi dell art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011.

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

Made Hse è un centro di formazione accreditato alla Regione Lombardia (Iscrizione Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia N. 731 - ID: 559869/2012) nell'ambito della Formazione Continua e rilascia attestati validi legalmente come credito formativo su tutto il territorio nazionale.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda. 

 

© Copyright 2014

Movimentazione Manuale dei Carichi: i Docenti

Andrea Frignani
Andrea Frignani Consulente Divisione Formazione Made Hse Gruppo Marcegaglia s.p.a Andrea Frignani
Scheda

Catalogo corsi
Corsi correlati
© 2017 2013 Made Hse srl socio unico - P. IVA 02247940204 - Sede: Via Bresciani, 16 - Gazoldo degli Ippoliti (Mn) - Capitale versato € 100.000,00 - Iscrizione Registro Imprese Mantova: 02247940204 - Numero Rea: 236860 - pec: madehsesrl@pec.marcegaglia.com - E-mail:servizioclienti@madehse.com