Formazione Preposti


  • Euro: 50,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà

  • Scheda del corso
  • Docenti del corso

Formazione particolare aggiuntiva per Preposti Uffici e Studi Professionali

Durata del corso: 4 ore da completare con le successive 4 ore in aula presso CFA Made.

Condizioni di vendita

La "formazione particolare aggiuntiva per il Preposto” si articola in 4 ore e si svolge secondo gli argomenti previsti dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Come indica l’Accordo il Preposto, dopo aver frequentato tutta la formazione obbligatoria del lavoratore, deve svolgere un corso di 8 ore secondo gli 8 temi previsti nel punto 5. Viene inoltre indicato che 5 di questi 8 argomenti possono essere svolti in modalità e-learning.

Hse-formazione ha quindi diviso le 8 ore della formazione del Preposto in due moduli da 4 ore ciascuno. Il primo modulo può essere fruito direttamente in piattaforma, il secondo andrà svolto in aula nei corsi organizzati dal CF Made Hse.

Completata la parte e-learning si dovrà svolgere un test il quale, una volta superato, permetterà di scaricare direttamente dall’area Certificati, una dichiarazione di avvenuto completamento del modulo. Questa dichiarazione, insieme alla stampa del test, deve essere consegnata al CF per la fruizione del secondo modulo in aula.

Anche per il "Preposto" è richiesto un aggiornamento quinquennale di 6 ore che può essere svolto completamente in modalità e-learning.

Schema riassuntivo percorso formativo del Preposto:

Formazione Generale Lavoratori  4 ore E-learning
Formazione Specifica (variabile nella durata in base alla classe di rischio)  4 / 8 / 12 ore  solo aula
Formazione Particolare e aggiuntiva Preposto (Parte A -  Modulo giuridico) 4 ore E-learning
Formazione Particolare e aggiuntiva Preposto (Parte B - Valutazione dei rischi) 4 ore solo aula

Aggiornamento Quinquennale

6 ore

E-learning

contenuti della formazione Particolare aggiuntiva in relazione agli obblighi previsti all' art. 37 comma 7 d.lgs 81/2008 e al p.to 5 dell'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, sono i seguenti:

Parte A - Modulo Giuridico (4 ore / E-learning)

  • Principali soggetti della prevenzione;
  • Relazioni tra i vari soggetti del sistema;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio di settore;
  • Incidenti ed infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione;

Parte B - Valutazione dei Rischi (4 ore / Solo Aula)

  • Valutazione dei rischi nell'azienda;
  • Individuazione misure tecniche ed organizzative;
  • Utilizzo dei D.P.I.;
  • Modalità ed esercizio delle funzioni di controllo;
  • Test finale.

Un tutor sempre a disposizione : In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Dichiarazione di avvenuto completamento del modulo certificata da MADE HSE e validà legalmente come credito formativo su tutto il territorio nazionale: scaricabile direttamente al superamento del corso dall’area Certificati, la copia del test verrà inviata direttamente all'indirizzo e-mail indicato dal corsista.

Made Hse è un centro di formazione accreditato alla Regione Lombardia (Iscrizione Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia N. 731 - ID: 559869/2012) nell'ambito della Formazione Continua e rilascia attestati validi legalmente come credito formativo su tutto il territorio nazionale.

 

© Copyright 2013

Formazione particolare aggiuntiva per Preposti Uffici e Studi Professionali: i Docenti

Andrea Frignani
Andrea Frignani Consulente Divisione Formazione Made Hse Gruppo Marcegaglia s.p.a Andrea Frignani
Scheda

Giancarlo Campilli
Giancarlo Campilli Responsabile Divisione Formazione Made Hse Gruppo Marcegaglia spa
Scheda

Antonio Frati
Antonio Frati Consulente Divisione Formazione Made Hse Gruppo Marcegaglia s.p.a
Scheda

Andrea Santini
Andrea Santini Consulente Divisione Formazione Made Hse Gruppo Marcegaglia s.p.a Andrea Santini
Scheda

Catalogo corsi
Corsi correlati
© 2017 2013 Made Hse srl socio unico - P. IVA 02247940204 - Sede: Via Bresciani, 16 - Gazoldo degli Ippoliti (Mn) - Capitale versato € 100.000,00 - Iscrizione Registro Imprese Mantova: 02247940204 - Numero Rea: 236860 - pec: madehsesrl@pec.marcegaglia.com - E-mail:servizioclienti@madehse.com